Nel 2023 la formazione attraverso YamApp ha rappresentato, senza considerare il progetto Fondo Nuove Competenze, il 46,4% delle ore totali.
La grande novità 2023 di YamApp è rappresentata dal lancio dei percorsi di On-boarding dedicati ai nuovi membri degli staff di punto vendita. I percorsi sono costituiti da brevi ed efficaci pillole video che trattano due temi fondamentali per una prima comprensione del mondo Yamamay:
- le principali Serie Basic
- le tecniche di comunicazione e vendita
Questo progetto ha risposto alla specifica esigenza espressa dal territorio, in particolare dalle District Manager, di avere a disposizione uno strumento immediato e flessibile che consentisse ai nuovi arrivati di immergersi fin da subito nel mondo del negozio Yamamay e mettere a fuoco le priorità del brand all’interno dei propri punti vendita. I percorsi forniscono informazioni su come presentarsi in negozio, assistere le clienti durante la vendita, comunicare i principali valori del brand, oltre ad una conoscenza approfondita delle serie basic più vendute.
Nel corso del 2023, l'Azienda ha replicato il successo dell'anno precedente organizzando il Campionato Yamapp. Tutte le risorse hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova partecipando e lanciando sfide a quiz ai membri delle squadre avversarie. Durante l’evento natalizio si è svolta la finale del campionato Yamapp, seguita dalla premiazione della squadra vincitrice. Ciascun membro del team ha ricevuto un importo da utilizzare per servizi di welfare. Nel 2024, per migliorare l'usabilità di Yamapp, sono state apportate diverse migliorie al sistema, inclusa la creazione di un'app dedicata e l'implementazione di un sistema di accesso unico.
Yamamay, nel 2023 è stata ufficialmente riconosciuta come una "learning friendly company" grazie alla sua candidatura al premio "SkillMatch Award". Questo prestigioso riconoscimento, nato nel contesto del progetto "CROSS-BORDER SKILL (MIS)MATCHING", mira a premiare le aziende attive nell'area insubrica che si distinguono per la loro sensibilità e impegno nel campo della formazione, confermando l’impegno di Yamamay nel promuovere lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti. La premiazione, avvenuta a Bellinzona, in Svizzera, è stata un'occasione significativa per il team Yamamay di partecipare a una tavola rotonda e condividere esperienze ed idee nel campo della formazione. L’obiettivo principale per il 2024 è di rinnovare la Yamacademy, arricchendola di contenuti (20 moduli) e assicurando la massima flessibilità di fruizione grazie all'utilizzo di strumenti digitali.
La percentuale di utenti attivi/non attivi rimane in linea con il 2022 e non fa registrare alcun aumento o diminuzione. La popolazione di sede attiva invece è aumentata del 4% nel 2023 a conferma dell’efficacia della modalità di gaming associata al contest applicata in sede. Gli utenti “a rischio” sono coloro che non hanno effettuato alcun percorso sulla YamaApp.
La retention di YamApp si attesta sui medesimi valori del 2022, dunque pari al 78% e conferma come gli utenti attivi usufruiscano dei corsi in modo regolare.
La costanza degli utenti invece è aumentata del 4%, pari all’85%. La precisione, la quantità di risposte corrette medie dei partecipanti, è aumentata del 5% rispetto al 2022, arrivando all’82%.
Anche l’efficacia dei test out, dunque la precisione al termine del percorso, solitamente più alta della precisione media, è aumentata di un punto percentuale rispetto allo scorso anno, dunque l’86% degli utenti dimostra di essere preparato alla fine del corso.