Yamamay tiene a valorizzare il suo capitale umano attraverso la promozione di un apprendimento continuo, che abbraccia sia le competenze hard sia soft, una crescita professionale strutturata e la condivisione della conoscenza.
Nel perseguire questo obiettivo, l'Azienda si affida a Yamacademy, la corporate school di riferimento per tutte le attività formative, sia in aula presso l’Academy di Gallarate sia in modalità digitale svolta attraverso due strumenti: il portale web di Yamacademy e, a partire dal 2021, la YamApp, per tutti i dipendenti, inclusi i dipendenti dei negozi affiliati.
Yamacademy, diventata un pilastro fondamentale dell'Azienda, si pone l'obiettivo di diffondere, sviluppare e innovare la cultura della formazione e della crescita personale, abbracciando il concetto di lifelong learning, fondamentale per l'acquisizione costante di competenze, sia professionali che personali. La Yamacademy sta realizzando un programma di ristrutturazione interna al fine di ridurre la rotazione del personale di vendita e di miglioramento delle performance aziendali.
Il portale Yamacademy costituisce un supporto fondamentale alle attività formative, essendo il contenitore di gran parte dei materiali utilizzati per la formazione.
Grazie alla sua struttura, i dipendenti possono accedere a manuali, documenti, corsi e altre risorse utili per il loro sviluppo professionale e personale.
Attraverso la sezione "documenti", infatti, gli utenti possono accedere a una vasta gamma di manuali che spaziano su vari argomenti, tra cui tecnologia dell’informazione, omnicanalità, marketing, shopping experience, prodotto, sicurezza, visual merchandising e linee guida aziendali. Questi manuali forniscono una guida dettagliata per comprendere e mettere in pratica i processi amministrativi e comunicativi, nonché informazioni sui listini commerciali e tutorial video che illustrano le caratteristiche principali delle nuove collezioni, offrendo supporto diretto al personale di vendita. La sezione "formazione" consente un facile accesso alle piattaforme dedicate ai corsi di sicurezza, lingua e apprendistato, e offre la possibilità di iscriversi direttamente ai corsi in presenza.
Oltre al materiale formativo, il portale include una sezione "talent", dove le persone possono profilarsi e partecipare a percorsi di crescita interni e aderire a progetti speciali dell'Azienda. Nella sezione "sostenibilità", i dipendenti possono visualizzare le iniziative aziendali nell'ambito ESG e il giornale aziendale "Green Trends Review" raccoglie mensilmente gli articoli più importanti, completando le attività di divulgazione interna.