Movopack e Yamamay

Packaging responsabile

A partire dal 2023, Yamamay ha avviato una collaborazione con Movopack, una società specializzata nella produzione di imballaggi sostenibili e soluzioni di packaging eco-friendly. Movopack offre a Yamamay l'opportunità unica di integrare il packaging dei propri prodotti con un'esperienza di unboxing coinvolgente per i clienti. Una volta ricevuta la busta Movopack, la restituzione del packaging è semplice e conveniente, in quanto è sufficiente che il cliente lo inserisca in qualsiasi cassetta postale.

Una volta restituito, l’Azienda si occupa di sanificare e rispedire il packaging a Yamamay, in modo tale che possa essere riutilizzato. Questo approccio non solo riduce l'impatto ambientale legato all'uso di imballaggi monouso, ma promuove anche una pratica di consumo più sostenibile e responsabile.

Immagine
Torriani

Movopack e Yamamay lavorano insieme alla frontiera dell’innovazione sostenibile nel packaging - il riutilizzo. Il modello di consumo attuale dei packaging è puramente monouso: gli imballaggi vengono prodotti con la finalità di essere utilizzati una sola volta, diventando inevitabilmente rifiuti. Movopack nasce proprio con l’obiettivo di piegare questo flusso di consumo lineare creando un modello circolare. Con Yamamay abbiamo portato questa innovazione nel mondo della moda mare. Il lavoro iniziato insieme è una vera rivoluzione del settore: ogni packaging Yamamay & Movopack riduce la quantità di packaging che finisce in discarica o che viene disperso sul nostro Pianeta. Il comune approccio alla sostenibilità di Movopack e Yamamay è stato chiaro fin dai primi incontri, nei quali si è cominciato ad immaginare come implementare il packaging Movopack all’interno del mondo Yamamay. Il packaging Yamamay & Movopack ha preso ispirazione proprio da un murales presente nella sede societaria, che richiama ad una natura esotica che il progetto si pone l’obiettivo di difendere. I primi risultati sono già entusiasmanti, con quasi il 25% dei consumatori che hanno riconsegnato il packaging per un futuro utilizzo.

Questo permette di ridurre l’impatto ambientale del packaging fino al 75% in termini di emissioni di CO2, di consumo di acqua ed energia. Un aspetto fondamentale del sistema di packaging circolare Movopack è che ogni packaging non riconsegnato prende una vita propria all’interno della quotidianità dei consumatori, trovando impiego per diversi utilizzi, contribuendo cos. ad abbattere l’impatto ambientale del settore.

Guardando al futuro, stiamo lavorando per estendere la platea dei consumatori ai quali questo packaging verrà fornito, ad esempio come avvenuto a Settembre 2023 per i Mondiali di RS21 e a Marzo 2024 in occasione del World Water Day. Stiamo inoltre studiando altre applicazioni nel quale possa essere utilizzato un sistema di packaging circolare all’interno del mondo Yamamay. Il team Movopack è felice di lavorare insieme al team Yamamay per ridurre la quantità di imballaggi monouso e per migliorare drasticamente l’impatto ambientale del settore packaging. Per raggiungere questo importante obiettivo, è fondamentale svolgere un ruolo educativo nei confronti dei consumatori al fianco di brand internazionali come Yamamay.” 

Tomaso Torriani CEO & Founder Movopack 

Immagine
Packaging responsabile

Il primo ordine Yamamay spedito con Movopack risale ad agosto 2023: a partire da quel momento, l’Azienda ha iniziato a monitorare costantemente i dati relativi a questa tipologia di packaging in modo tale da avere un quadro sempre aggiornato. Alla fine dell’anno il numero di ordini e-commerce spediti con Movopack è di 2.169, pari al 6,7% di tutti gli ordini online.

Dai dati disponibili emerge che lo scontrino medio dei clienti che scelgono la consegna in busta Movopack è superiore del 6% rispetto alla consegna con packaging standard.
Tuttavia, questo dato varia a seconda della regione, con fluttuazioni dal -7,7% (Basilicata) al +6,3% (Trentino).

Le buste Movopack sono disponibili in quattro formati: S, M, L e XL. A partire dall’inizio della collaborazione sono state utilizzate in totale 8.193 buste. Il formato maggiormente richiesto è quello medium, il quale rappresenta quasi il 54%. Esso è poi seguito dal formato small (36%), large (8%) e extra-large (2%). Il tasso di riconsegna medio è stato del 21,5% e varia in modo significativo a seconda del formato scelto dal cliente. Le buste più grandi, infatti, hanno registrato un return rate pari al 55%, mentre per le altre il valore oscilla tra il 18% (buste piccole) e il 23% (buste medie e larghe).

BREAKDOWN UTILIZZO BUSTE MOVOPACK PER REGIONE

Immagine
BREAKDOWN UTILIZZO BUSTE MOVOPACK PER REGIONE