Gentili Stakeholder,
L'industria del tessile e dell’abbigliamento intimo e per il mare è ad una svolta epocale.
L'adozione di requisiti di design ecocompatibile, dettati dalla regolamentazione sull'Eco-design, rappresenta una priorità imprescindibile per allinearci agli obiettivi del Green Deal e della Strategia Tessile dell'Unione Europea.
È fondamentale che i criteri di eco-design non solo facilitino una transizione fluida e sostenibile, ma che permettano anche lo spazio necessario per il continuo sviluppo tecnologico e l'innovazione. In questa ottica, ci aspettiamo un radicale cambio di prospettiva nella progettazione e nella industrializzazione dei prodotti.
Per realizzare questo progetto è tempo di concentrarsi sul creare un ambiente propizio all'ideazione ed al prosperare di nuove soluzioni, processi e prodotti. Questo approccio ideativo, razionale e creativo insieme, apre inedite dimensioni di sviluppo e crescita, rendendo il nostro settore estremamente stimolante e innovativo.
Mi auguro che per Yamamay questa spinta verso l’innovazione non si arresti e generi sempre maggiore interesse da parte dei clienti consapevoli, informati ed impegnati nel cambiamento, con il desiderio di rafforzare la relazione di fiducia con tutti gli Stakeholder.
Abbiamo due grandi filoni di lavoro che ci attendono e che richiederanno grandi risorse ed energie a partire dal 2024:
- l’adozione di scelte strategiche per realizzare materiali e prodotti a ridotto impatto, durevoli e con contenuto di fibre riciclate sempre maggiore: da essi dipende il nostro successo nella decarbonizzazione;
- l’applicazione della Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) che, dall’esercizio 2025, richiederà alle grandi aziende di divulgare informazioni sul loro impatto ambientale. Per questo in Yamamay è stata avviata un’analisi di gap con il fine di comprendere quali nuovi KPI andranno rilevati e misurati nella ormai imminente rendicontazione con gli standard EFRAG.
Le aree di lavoro che perseguiremo con energia e visione includono Sostenibilità, Innovazione, Digitalizzazione e Tecnologia, Economia Circolare, Collaborazioni, Trasparenza e Responsabilità, Formazione.
Siamo convinti che solo attraverso un impegno condiviso potremo navigare con successo questa duplice transizione e contribuire alla creazione di un futuro migliore, più equo e prospero.
Sapete bene che la navigazione ci affascina e ci aiuta nella riflessione sullo sviluppo sostenibile di Yamamay: la Missione M.A.R.E. e la classe velica RS21 costituiscono un ottimo allenamento personale per trasformare le strategie ESG in azioni; l’ascolto ed il confronto con gli Stakeholder, il navigare le esperienze, le conoscenze e le ambizioni con altre persone costituiscono la chiave per aprire le porte delle coscienze e delle intelligenze ai nuovi orizzonti della sostenibilità.
Vi ringrazio quindi per il continuo supporto e fiducia, per gli stimoli e le sollecitazioni con i quali alimentate questo difficile percorso. Ci attende un viaggio impegnativo ma estremamente gratificante!
Barbara Cimmino
Head of CSR & Innovation