Lettera del Presidente

Gentili Stakeholder, 
è con grande piacere che vi presento il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Yamamay.

Quest'anno abbiamo raggiunto significativi traguardi in molte aree, grazie all'impegno e alla dedizione di tutto il nostro team e alla collaborazione costruttiva con i nostri Stakeholder.

Tuttavia, siamo consapevoli che il percorso verso una sostenibilità completa è ancora lungo e pieno di sfide.

Nel 2023 abbiamo continuato a rafforzare il nostro impegno per una gestione responsabile e sostenibile, seguendo i principi delineati dal framework AA1000 Stakeholder Engagement.

Questo ci ha permesso di coinvolgere in modo più efficace i nostri Stakeholder, raccogliendo feedback preziosi e adattando le nostre strategie alle loro esigenze e aspettative.

Uno degli strumenti realizzati per monitorare periodicamente e migliorare costantemente le nostre performance in termini economici, sociali e ambientali, è stata la nostra Sustainability Balanced Scorecard, ulteriormente affinata e che ora include 24 indicatori chiave.

Abbiamo anche fatto significativi progressi nel ridurre il nostro impatto ambientale. La percentuale di energia acquistata in Italia da fonti rinnovabili è salita al 47% e le nostre emissioni totali di gas serra (GHG), senza considerare la fase d’uso, sono state ridotte del 17% rispetto all'anno precedente. Questi risultati sono frutto di un impegno costante verso l'efficienza energetica e l'adozione di tecnologie più pulite. Abbiamo inoltre implementato diverse iniziative per ridurre la nostra carbon footprint, tra cui il crescente uso di materiali più sostenibili.

In termini di responsabilità sociale, abbiamo introdotto un programma che consente ai nostri dipendenti di dedicare una giornata lavorativa all'anno ad attività di volontariato.

Un piccolo progresso, ma nella giusta direzione.

Tuttavia, non possiamo ignorare i gap ancora presenti. Dobbiamo infatti intensificare i nostri sforzi in alcune aree quali la trasparenza lungo la catena di fornitura, la riduzione delle non conformità nei controlli qualità e l'implementazione di pratiche di economia circolare. La nostra adesione al Global Compact delle Nazioni Unite ci impegna a perseguire questi obiettivi con ancora maggiore determinazione e trasparenza.

Allo stesso modo, il percorso verso la realizzazione di negozi che possano rappresentare un nuovo modello operativo più sostenibile, accogliente ed inclusivo non è stato privo di complessità e richiede maggiore impegno per essere positivamente completato.

La trasformazione sostenibile del nostro business, attraversata da evoluzioni normative, regolamentari e tecnologiche senza precedenti, ci sollecita ed in qualche modo ci impone di sviluppare un pensiero creativo e nuovo per riprogettare non solo il nostro prodotto secondo la prospettiva dell’eco-design, ma il nostro intero modello operativo.

Le ambizioni, il progresso, la tensione verso la crescita non possono che trovare il loro terreno ideale di coltura nei valori e nello scopo nobile dell’Azienda, quello di creare benessere curando la bellezza che è in ciascuno di noi. Questa è la vera sfida: avere consapevolezza dei nostri limiti, coltivando un sentimento di urgenza per costruire un futuro migliore.

Si tratta di una responsabilità di tutti. Nessuno pu. più pensare che la dimensione economicofinanziaria sia sufficiente a costruire e testimoniare il senso, la rilevanza, il valore ed il successo sostenibile del nostro marchio.

Grazie per la vostra attenzione e per il costante sostegno.

Cordiali saluti, 
Francesco Pinto 
Presidente