Le direttive dell'eco-design spingono verso una revisione del processo di progettazione dei capi, mirando a ridurre non solo i tempi e la logistica dei fitting, ma soprattutto l'uso di materie prime per i prototipi. I temi chiave come il futuro della progettazione del capo, il legame sempre più forte con la vendita online e l'evoluzione verso un universo virtuale accessibile al cliente hanno spinto Yamamay ad adottare questi strumenti. Dopo l'installazione del software 3D integrato alla piattaforma CAD 2D e le relative attività di formazione, sono state introdotte soluzioni migliorative e nuove funzionalità per le modelliste e i designer.
Tuttavia, il processo di formazione avviato all'inizio del 2022 ha subito rallentamenti a causa della difficoltà nel trovare figure professionali con le specifiche new skills necessarie per il 3D, come specialisti capaci di fungere da ponte tra modellisti, designer e il team Ricerca e Sviluppo. Nonostante ci., è stato compiuto un notevole progresso nell'upskilling delle modelliste e nella formazione dei designer. Il 3D rimane integrato alla piattaforma 2D e il team di modellisti si impegna a sfruttare i vantaggi strutturali nelle fasi iniziali del processo. Nonostante il rallentamento, si nota una forte accelerazione da parte dei fornitori di confezioni, supportata anche dai fornitori di tessuti che stanno creando le librerie necessarie per avviare il processo.
In connessione con il 3D, è stato implementato un processo di acquisizione delle immagini fotografiche delle componenti con VIZOO, per il quale sono state formate diverse risorse.
Questa tecnologia di scannerizzazione digitale considera l'aspetto materico su più livelli di visione e materialità. I campioni digitalmente ottenuti servono per creare una libreria modulare 3D utile per molteplici scopi, come la creazione di nuovi tessuti, fantasie, varianti e la simulazione di vestibilità su un avatar 3D.
Grazie all'utilizzo del 3D, sono state progettate linee innovative come EDIT e i nuovi best seller della serie PRIMULA.