YamApp

Coltivare i nostri talenti

Nel 2021 abbiamo rilasciato la prima versione di YamApp, una piattaforma formativa online, sviluppata da Skilleyd Lab, accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo senza necessità di installazione. Si tratta di uno strumento estremamente flessibile, di facile e immediato utilizzo basato sull’apprendimento attraverso l’esercizio costante ed è disponibile per tutti i dipendenti degli store italiani, sia diretti che affiliati, e della sede.

Come funziona YamApp


YamApp è dotata di una struttura di gamification che organizza i moduli formativi in percorsi interattivi fatti di brevi descrizioni e micro-approfondimenti, ognuno dei quali termina con un test sui contenuti appresi. 
 

Il 2022 di YamApp


Dopo il successo del 2021, nel corso dell’anno 2022, abbiamo organizzato dei veri e propri campionati a squadre, in cui tutte le risorse hanno potuto mettersi alla prova partecipandovi e lanciando sfide a quiz ai componenti delle squadre avversarie.

Inoltre a novembre 2022 la Yamapp è stata presentata come strumento digitale, in occasione del European Employment and Social Rights Forum di Bruxelles che lancia ufficialmente l’anno delle skills con l’iniziativa Pact for Skills cui Yamamay ha aderito.
 

Anche nel 2022, come per lo scorso anno, è stato rilevato che le persone "a rischio" sono essenzialmente quelle che non hanno mai attivato alcun percorso (circa il 14% per gli outlet, il 24% della rete e il 33% del personale di sede).

In ogni caso si è comunque notato un leggero rallentamento delle attività con una percentuale di persone non attive maggiore rispetto allo scorso anno, passando dal 18% al 24%. In controtendenza risulta invece la popolazione di sede, la cui percentuale di inattivi si è ridotta dal 41% al 33%.
Questo aumento è in gran parte riscontrabile nei negozi e potrebbe essere legato a un minore coinvolgimento delle District Manager, che non sono state inserite nei campionati 2022.

Aumento degli utenti di sede attivi

Benchmark: secondo gli ultimi studi la formazione online ha solitamente una retention compresa tra il 25% e il 60%. Le statistiche raccolte fino a oggi dimostrano che i dipendenti che utilizzano YamApp tendono ad allenarsi con una buona regolarità: il 78% degli utenti attivi sono regolari. Un risultato molto positivo, superiore in misura significativa alla media della formazione tradizionale e rilevante a livello scientifico.
 

La Precisione è la quantità di risposte corrette medie dei partecipanti in ciascun allenamento. All’inizio di un percorso, la Precisione è più bassa che al termine: l’efficacia del Test out dovrebbe essere perciò più alta della precisione media. 

%

Costanza
in linea con il 2021

(dal 20% al 55% in più rispetto al classico e-learning)

%

Precisione media su tutti i percorsi

%

Efficacia Media dei Test-Out svolti

Abbiamo la conferma che l’apprendimento attraverso la App è efficace già confrontando la Precisione Media delle Quest (77%) con l’Efficacia Media dei Test Out (85%, superiore come dovrebbe essere). Il delta sarebbe decisamente maggiore se prendessimo in considerazione la Precisione dei primi allenamenti contro il Test out.

Nel corso del 2022 sono stati inseriti in YamApp dei nuovi percorsi legati al tema della Safety, con argomenti specifici per la Sede e per la Rete:

SEDE RETE
LA SICUREZZA IN UFFICIO I RISCHI IN NEGOZIO
L'AMBIENTE E LA POSTAZIONE DI LAVORO L'ERGONOMIA DI CASSA
STRESS DA LAVORO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLA SAFETY SICUREZZA IN CASO DI RAPINA


Un’altra novità di quest’anno è l’introduzione in YamApp dei Test di controllo, per verificare la conoscenza del personale di rete di alcune specifiche collezioni come Collezione Mare ’22 e Collezione Natale ’22.
 

Ore di formazione erogate

Sessioni di allenamento svolte

Attestati di fine corso rilasciati

8h 15min

Tempo medio di allenamento per persona

N°medio di sessioni di allenamento per persona

2min 37sec

Tempo medio di svolgimento per sessione