Raffaella Premio Volontario

Da oltre 40 anni Fondazione ANT si prende cura delle persone malate di tumore, nelle loro case, grazie a équipe di medici, infermieri e psicologi presenti sul territorio.
In questo percorso sempre più intenso, abbiamo avuto il privilegio di incontrare aziende sensibili come Yamamay che ha scelto di offrire ai propri dipendenti e collaboratori un’occasione per prendersi cura di sé e della propria salute.
Le aziende sono fortunatamente sempre più sensibili al tema della Responsabilità Sociale e alla ricaduta che le proprie attività hanno sulle comunità aziendali e sui territori. Le profonde trasformazioni in corso a livello globale costituiscono per tutti noi - imprese, non profit e settore pubblico - una sfida importantissima sul ruolo che possiamo giocare e sulle nuove alleanze da stringere per dare vita a forme di welfare innovative, veramente inclusive per tutti e portatrici di valore per i cittadini.

Raffaella Pannuti, Presidente Fondazione ANT

Persone

Impegni Iniziative SDGs
Benessere & Welfare
Assicurare il benessere e il miglioramento della qualità della vita dei dipendenti e dei loro familiari attraverso un pacchetto di benefit di varia natura.
  • Avvio dello studio di fattibilità nel 2021 e successivo ottenimento della certificazione ISO 45001 nel corso del 2022.
  • Fornito un contributo ai dipendenti usufruendo degli ammortizzatori sociali previsti dal Governo per il Covid-19 e liberalità in ambito welfare, fino a dicembre 2021.
  • Anticipati gli importi relativi alla cassa integrazione, da settembre 2020, per far sì che ogni dipendente potesse avere una stabilità finanziaria nonostante il critico momento che ha colpito il settore retail.
  • Attivazione di una Polizza Collettiva Infortuni a favore di tutti i dipendenti di sede per garantire loro una copertura in caso di invalidità permanente e di morte.
  • Contributo offerto, a partire da dicembre 2021, per favorire un supporto nel difficile periodo caratterizzato dalla pandemia e per riconoscere l’impegno e la fiducia riposta nell’organizzazione, ai dipendenti sia di sede che dei punti vendita da utilizzare tramite la piattaforma Welfare HUB di Intesa Sanpaolo, per facilitare il bilanciamento tra vita privata e vita lavorativa.
  • Maggiore trasparenza fornita dalla INTRANET INTICOM per la divulgazione delle informazioni all'interno della nostra comunità.
  • Sostegno all’iniziativa “Nastro Rosa”, in collaborazione con LILT, per promuovere la prevenzione del tumore al seno.
  • Avvio della collaborazione con Fondazione ANT - Associazione Nazionale Tumori, per permettere ai dipendenti di sesso maschile di eseguire delle visite andrologiche gratuite. Ad inizio 2022 sono anche state effettuate visite in sede per la prevenzione del melanoma.
Community
Garantire il sostegno dello sviluppo della collettività. Supporto, anche economico e finanziario all’economia locale.
  • Donazioni e sponsorizzazioni (es. supporto ad attività sportive locali, partecipazione a campagne di tutela dell’ambiente, partecipazione a iniziative per persone in condizioni di difficoltà).
  • Collaborazione con l’associazione di volontariato Diana ODV Luisa Romano a sostegno delle piccole associazioni e le persone in situazioni di fragilità.
  • ISVI “Il segreto italiano” incentrato sulla diffusione di buone prassi e valori d’impresa.