YamApp
Coltivare i nostri talenti
Nel 2021 abbiamo rilasciato la prima versione di YamApp, una piattaforma formativa online, sviluppata da Skilleyd Lab, accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo senza necessità di installazione. Si tratta di uno strumento estremamente flessibile, di facile e immediato utilizzo basato sull’apprendimento attraverso l’esercizio costante ed è disponibile per tutti i dipendenti dei 477 store e della sede.
All’interno della YamApp dotata di una struttura di gamification che organizza i moduli formativi in percorsi interattivi fatti di brevi descrizioni e micro-approfondimenti, ognuno dei quali termina con un test sui contenuti appresi. La logica su cui si basa YamApp è la costanza dell’apprendimento: le persone hanno la possibilità di allenarsi portando a termine i vari percorsi collezionando badge e medaglie, di ripeterli per migliorare le loro performance e di tornare sugli argomenti che vogliono approfondire, il tutto con il vantaggio di potersi connettere ed interrompersi in qualunque momento. Nel corso dell’anno 2021, abbiamo organizzato dei veri e propri campionati a squadre, in cui tutte le risorse hanno potuto mettersi alla prova partecipandovi e lanciando sfide a quiz ai componenti delle squadre avversarie. Nel mese di dicembre, ad ogni componente delle squadre migliori è stato riconosciuto un importo da spendere in servizi di liberalità welfare come premio.
Forti del successo riscosso con la prima edizione, i nuovi campionati 2022 sono stati avviati nel mese di marzo e si concluderanno in data 30 novembre: tutti potranno riprendere ad allenarsi e a sfidarsi su nuovi moduli e argomenti.
Nel 2021, tramite la YamApp, i dipendenti hanno usufruito di corsi di formazione riguardanti le collezioni basic e moda stagionali, le funzionalità dei materiali e delle loro caratteristiche di sostenibilità, rappresentando un ottimo strumento di studio del prodotto. In aggiunta, la piattaforma ha offerto moduli di induction, sulle soft skills e sulle norme comportamentali.
Le ore di formazione erogate nel corso del 2021 sono state 20.658(1) ai dipendenti diretti e agli affiliati, pari a circa 8,3 ore medie di formazione pro capite. Le ore di formazione erogate grazie a Yamapp sono state circa 16.700 (di cui 12.100 nel solo 2021), i partecipanti attivi rappresentano il 79% circa sul totale degli utenti iscritti; l’allenamento medio annuo per ogni partecipante è stato di poco meno di 12 ore. Possiamo fin qui affermare che lo strumento è stato ben accolto dalla nostra platea di utenti, i quali stanno dimostrando costanza nel suo utilizzo, abbracciando a pieno la logica dell’allenamento.
(1) I dati fanno riferimento ai dipendenti Yamamay in Italia.