Emanuele Sacerdote

Definisco la sostenibilità come la qualità della crescita e la responsabilità delle attitudini, delle manovre e delle azioni finalizzate a tutelare e a valorizzare la longevità e l’esistenza dell’impresa. Ritengo che Yamamay stia operando in questa direzione con entusiastica devozione e appassionato impegno.

Emanuele Sacerdote

Il valore economico generato e distribuito rappresenta la capacità dell’organizzazione di generare ricchezza e di ripartire la stessa tra i propri stakeholders.

Nel corso del 2021 il valore economico che abbiamo distribuito agli stakeholders è stato superiore a quello prodotto (pari al 115% di quest’ultimo). Ciò riflette il nostro impegno nelle iniziative e interventi svolti a supporto delle comunità.

 

PROSPETTO DI DETERMINAZIONE DEL VALORE AGGIUNTO 2021 (MIGLIAIA DI €)

migliaia di Euro 2021
Valore Aggiunto Netto generato (A) 17.834
Valore Aggiunto distribuito (B) 20.496

  di cui a dipendenti (stipendi, salari, oneri, TFR, costi per servizi al personale)

19.543

  di cui Finanziatori (interessi sul debito)

1.477

  di cui Azionisti

0

  di cui Pubblica Amministrazione (imposte dirette, indirette e tasse)

-612

  di cui Comunità (liberalità e sponsorizzazioni)

89
Valore Aggiunto trattenuto nel Gruppo (A-B) -2.662

La Carta della Sostenibilità

Approvata a febbraio 2020, la Carta di Sostenibilità è il documento che formalizza il nostro impegno rispetto alle tematiche legate alla sostenibilità che impattano su persone, ambiente, comunità, fornitori e clienti.

Il documento è nato con l’intento di sensibilizzare maggiormente tutti gli stakeholder sulle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) legate al business, principalmente in riferimento al rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e della collettività.

La Carta della Sostenibilità è applicata in tutti i Paesi in cui operiamo, in armonia con il Codice Etico, il Modello Organizzativo 231 e l’insieme di politiche, linee guida, procedure, direttive e disposizioni di cui è composto il corpo normativo del Gruppo.

Al fine di costruire un duraturo e solido rapporto di partnership, a partire dal 2022, i fornitori sono tenuti a sottoscrivere, oltre al Manufacturing Agreement e agli allegati "Quality Manual" e “Code of Conduct”, anche la “Charter of Values of Sustainability”.

 

I nostri stakeholder e la matrice di materialità

Abbiamo individuato 11 gruppi di stakeholder in grado di influenzare le proprie decisioni aziendali e il raggiungimento dei nostri obiettivi e capaci di consentirci di intercettare i rischi da evitare e le opportunità da sfruttare.  Mediante il loro coinvolgimento, abbiamo condotto la nostra analisi di materialità per individuare i temi di sostenibilità rilevanti nella matrice di sostenibilità.

 

MAPPA DEGLI STAKEHOLDER

 

MATRICE DI MATERIALITÀ