Piano energetico

Gestione responsabile delle risorse

A seguito dell’ultimo audit energetico effettuato, abbiamo avviato un piano per migliorare l’efficienza dei consumi e la fornitura di energia, che sarà integrata con nuove ed ulteriori fonti rinnovabili ed illuminazione LED di ultima generazione. Anche per l’acquisto di energia sul libero mercato, si sta cercando di ridurre la quota ricavata da fonti tradizionali, aumentando quella ottenuta invece da fonti alternative e rinnovabili.

Monitorare ed efficientare i processi relativi ai consumi energetici e all’acquisto di energia elettrica sono le priorità che ci siamo posti, assieme all’avvio di audit periodici, sia per la sede che per la rete vendita. Ogni quattro anni ci sottoponiamo a una diagnosi energetica del nostro attuale fornitore elettrico, sia per i negozi sia per la sede. Svolgere questa diagnosi ci permette di individuare eventuali situazioni di criticità e, se possibile, agire prontamente implementando azioni di mitigazione, anche con l’impiego di nuove tecnologie.

 

Rispetto al 2019, i consumi di energia risultano essere inferiori del 12%, anche alla luce dell’avvio del piano di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per la sede e per i negozi, come l’idroelettrico, eolico e solare. Abbiamo evitato in questo modo 422.400 kg di emissioni di CO2equivalenti a 12.609 alberi piantati.

Il piano ci porterà entro il 2025 ad acquistare il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili.

 

PIANO DI ACQUISTO ENERGIA RINNOVABILE (%)

Dopo aver installato l’impianto fotovoltaico nella sede centrale di Gallarate nel corso del 2020, nel 2021 abbiamo portato avanti il relamping completo per la sede e i negozi che è stato portato a termine ad inizio del 2022 con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti completamente a LED. Questo intervento ci sta consentendo di migliorare, già nel corso del 2022, di generare un risparmio energetico annuo del 70% sull’illuminazione rispetto alla situazione precedente. Il saving sarà di 178 MWh.

Nel corso del 2021, grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, abbiamo prodotto 44,02 MWh di energia che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 di 17.200kg, che sono l’equivalente di 515 alberi piantati.

Grazie a questi interventi, uniti al rinnovo del parco auto, nel 2022 eviteremo le emissioni equivalenti a 15.740 alberi piantati.

 

EMISSIONI EVITATE DI CO2 (%)

La nostra sede, situata a Gallarate, in provincia di Varese, è costituita da un edificio di 5%.000 m² sviluppati su sette piani. Le vetrate esterne sono dotate di pellicole protettive che permettono di limitare l’ingresso del calore.

Inoltre, nel corso del 2021 abbiamo installato sensori per l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci e sistemi di ripresa dell’aria dall’esterno (free cooling) che permette, soprattutto durante le mezze stagioni, di prendere l’aria dall’esterno, mettendola in ricircolo rinfrescando l’ambiente interno. Grazie all’utilizzo dei sensori abbiamo contenuto i consumi di raffrescamento e riscaldamento. Inoltre, abbiamo installato un sistema centralizzato di domotica che automatizza lo spegnimento dei sistemi energetici durante le ore notturne e nei giorni non lavorativi. Ci preoccupiamo di garantire il benessere delle persone di sede e dei negozi attraverso una corretta gestione del clima.

Nel corso del 2021 abbiamo inoltre ristrutturato completamente i parcheggi esterni e le aree conviviali per garantire ai nostri utenti un migliore accesso alla sede ed anche la possibilità di momenti di svago nelle pause lavorative. Nel corso di questa ristrutturazione abbiamo installato due colonnine elettriche JuicePole dotate di quattro connettori per consentire la ricarica sia alle automobili della nostra flotta aziendale, sia alle auto dei dipendenti e degli ospiti.

A seguito dell’installazione delle prime due colonnine elettriche da 7 a 22 Kw nel parcheggio della sede di Gallarate, sono state acquistate anche le prime due auto aziendali elettriche, FIAT 500, che vengono usate dai dipendenti per trasferte e commissioni a medio e corto raggio. L’obiettivo è incrementare ulteriormente nei prossimi anni il parco auto per ridurre sempre di più i consumi e le emissioni inquinanti.